Come si recupera l'affitto non pagato?

Domanda di: Dr. Sabino Silvestri  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (62 voti)

Come recuperare i canoni di affitto non pagati?
  1. Inviare una lettera di diffida, con la quale viene richiesto all'inquilino di liberare l'immobile entro una determinata data.
  2. Fare ricorso alla mediazione civile. ...
  3. Procedere con lo sfratto attraverso il tribunale.

Come recuperare i canoni d'affitto non pagati?

Per il recupero canoni di locazione non pagati, quindi, bisogna chiedere al giudice di emettere un decreto ingiuntivo dell'importo pari a tutti gli arretrati non versati. L'importo deve comprendere gli arretrati maggiorati degli interessi maturati nel frattempo e le spese legali.

Cosa fare se non viene pagato l'affitto?

Nell'ipotesi in cui nonostante la diffida l'inquilino continui a non pagare il canone, il locatore potrà rivolgersi all'avvocato per esercitare il procedimento per convalida di sfratto. Tale procedimento viene usato per ottenere lo sfratto del conduttore o per finita locazione o per morosità.

Quanti mesi si può stare senza pagare l'affitto?

È possibile non pagare l'affitto per un mese senza incorrere in alcun rischio, solo a condizione di saldare il debito contratto con il locatore in tempi brevi. Non si può pensare di portarsi il debito insoluto per molto tempo!

Quante mensilità non pagate per sfratto?

Se l'immobile locato è residenziale è sufficiente il mancato pagamento anche di un solo canone, decorsi 20 giorni dalla scadenza. In caso di mancato pagamento degli oneri accessori è possibile domandare lo sfratto quando l'ammontare complessivo del credito supera le 2 mensilità di canone.

INQUILINO non paga L’AFFITTO: che succede? | Avv. Angelo Greco