Come si richiede il certificato anamnestico?

Domanda di: Dante Conti  |  Ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (16 voti)

Il certificato anamnestico deve essere rilasciato da un medico che può essere di famiglia oppure specializzato, a seconda del motivo per cui il certificato deve essere rilasciato, previo accurato interrogatorio dell'individuo (anamnesi) associato ad eventuale visita medica.

Chi lo rilascia il certificato anamnestico?

Questo certificato è rilasciato dal medico di famiglia e attesta la presenza di eventuali patologie che possano compromettere la guida.

Quanto costa fare un certificato anamnestico?

Il certificato anamnestico ha generalmente un costo maggiore dal medico base rispetto alla Asl. Se presso le Asl il costo del rilascio del documento si aggira attorno ai 25 euro, alcuni medici di base raddoppiano questa tariffa arrivando a 50 euro.

Quanto costa il certificato anamnestico per la patente dal medico di base?

I costi del certificato anamnestico variano a seconda del soggetto a cui ci si rivolge per il rilascio. Nel caso dei medici di base la tariffa varia, trattandosi di una prestazione al di fuori di quanto previsto dal Sistema Sanitario Nazionale. Normalmente si attesta dai 50€ ai 100€.

Chi può compilare il certificato anamnestico patente?

Certificato anamnestico redatto dal medico in data non anteriore ai tre mesi precedenti(medico di famiglia), solo in caso di primo rilascio ed in caso di primo rinnovo di patente (comma 3 dell'art. 119 del codice della strada).

Certificato anamnestico per conducenti: significato e utilità spiegati in dettaglio