Le vespe sono più piccole dei calabroni. Le operaie alla fine dell'estate misurano circa 15 mm. Attenzione, la regina può superare leggermente i 20 mm, cioè la taglia del calabrone asiatico qui rappresentato, senza la testa.
Il nido di vespe è piuttosto semplice da riconoscere: solitamente è una piccola struttura composta da moltissime celle di forma esagonale e sembra fatto di un materiale simile al cartone, che in realtà è legno impastato dalle vespe con la loro stessa saliva.
Come riconoscere un nido di vespe da un nido di api?
Il nido di vespa, a differenza di quello creato dalle api, ha una struttura sferica più semplice; generalmente, il punto di accesso si trova nella zona sottostante. Al contrario, il nido di ape (alveare) ha la forma di un calice rovesciato e spesso viene costruito sui tetti delle abitazioni o sui cornicioni.
In media un nido può contenere dalle 5000 alle 25000 vespe durante l'estate. Ogni nido può avere solo una regina. Al contrario delle api, molte colonie di vespe non vivono durante l'inverno. Invece solo la regina sopravvive all'inverno e costruisce un nuovo nido in primavera.
Tra i più efficaci ti consiglio l'essenza di alloro e l'olio di eucalipto che sono dotati di alto potere repellente. Un'ulteriore alternativa è quella di coltivare nel tuo giardino delle piante di citronella, pianta indicata per allontanare vespe e qualsiasi altro tipo di insetti.