Come si risponde a "Inshallah"?

Domanda di: Cira Grassi  |  Ultimo aggiornamento: 13 febbraio 2026
Valutazione: 4.7/5 (44 voti)

Quando qualcuno dice "Inshallah" (Se Dio vuole), si può rispondere con un'affermazione positiva di speranza, come "Speriamo bene!", "Che sia la volontà di Allah", o anche semplicemente "Amen", a seconda del contesto e della propria familiarità con la cultura islamica, poiché l'espressione indica che l'evento sperato dipende dalla volontà divina.

Quando si dice Inshallah?

"Inshallah" (in arabo: إِنْ شَاءَ ٱللَّٰهُ), che significa "Se Dio vuole", si usa per esprimere la speranza che un evento futuro si realizzi, subordinando il compimento dell'azione alla volontà divina, e viene usata da musulmani e popolazioni arabe, a volte anche in contesti informali come un saluto. Si pronuncia quando si parla di un'intenzione futura, ma può anche essere usata in modo ambiguo, a volte intendendo un "forse" o un modo gentile per evitare una risposta.
 

Cosa vuol dire Inshallah in marocchino?

Nell'Islam, l'espressione in šāʾ Allāh [in arabo إِنْ شَاءَ ٱللَّٰهُ], ovvero 'Se Dio vuole', manifesta la speranza di un credente affinché un evento possa accadere in avvenire. Dal connotato palesemente religioso, questa può significare anche 'sia fatta la volontà di Dio'.

Come si risponde a grazie in arabo?

L'espressione più comune per dire grazie in arabo è šukran (شكرا). La risposta piu' usata é afwan (عَفْواً), che equivale al nostro "prego".

Come ringraziare un arabo?

L'espressione Al-ḥamdu li-llāh o Alhamdulillah, in arabo ٱلْحَمْدُ لِلَّٰهِ‎, spesso resa semplicemente come 'grazie a Dio', vale 'la grazia sia resa a Dio'.

Come rispondi a inshallah?