Come si scrive Ə?

Domanda di: Sig.ra Irene Mariani  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (8 voti)

Ə (minuscolo ə) è un simbolo utilizzato in diverse lingue scritte nell'alfabeto latino, chiamato «scevà» (o schwa) o «e capovolta». Si usa come grafema in varie lingue: Nell'azero rappresenta la vocale anteriore quasi aperta non arrotondata.

Come scrivere ə?

L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.

Come usare la schwa in italiano?

In particolare, lo schwa indica una vocale media-centrale, che si situa al centro del quadrilatero vocalico: se, dunque, per pronunciare le altre vocali occorre “deformare la bocca” (pensiamo ad a-e-i-o-u), per pronunciare lo schwa la bocca va tenuta in posizione rilassata, semiaperta.

Come si scrive la è inclusiva?

Scrittura inclusiva: come riferirsi a una persona non binaria? Il metodo di Italiano Inclusivo. In origine erano l'asterisco (*) e la chiocciola (@), poi vennero i tempi della u; adesso la proposta per una scrittura inclusiva risiede nella schwa (ə).

Quando usare ə?

Le varianti del linguaggio inclusivo (come “*”,“u” “ə”) possono servire in tre occasioni: per rivolgersi a una moltitudine mista volendo tenere conto delle persone non binarie; per rivolgersi a una persona non binaria; per parlare di una persona di cui non si conosce il genere.

COME SI IMPARA A SCRIVERE? Iniziamo con lo stampato maiuscolo