Come si fa la mezza volta a cavallo?

Domanda di: Sig.ra Ione Serra  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (45 voti)

MEZZA VOLTA: Ogni cavaliere esegue un semicerchio di 6 mt. di diametro e riprende la pista cambiando di mano. CAMBIAMENTO A MEZZA VOLTA: Il cavaliere lascia la pista alla metà del lato corto e la riprende alla metà del lato lungo appena percorso, cambiando di mano.

Come si fa la mezza fermata?

La mezza fermata rallenta temporaneamente la parte anteriore del corpo del cavallo, mentre quella posteriore continua al passo; il corpo del cavallo si contrae con un'inarcatura della schiena spostando l'equilibrio sulle anche piuttosto che sulle zampe anteriori.

Come fare per passare dal trotto al galoppo?

- L'impulso per passare da un'andatura all'altra avviene grazie alla spinta della gamba interna, assieme allo spostamento in avanti della parte destra del bacino.

Come si fa a partire al galoppo?

5 - Preparo la partenza al galoppo: Quando arrivo sulla pista, chiedo la partenza al galoppo. Per farlo, premo con la gamba interna per impegnare il posteriore e arretro leggermente la gamba esterna. Con questa partenza al galoppo, subito prima dell'angolo, il cavallo si raddrizzerà in modo naturale.

Come andare a cavallo per la prima volta?

Ogni cavallo ha bisogno di tempo per assicurarsi che tu non sia una minaccia per lui e che di te si può fidare. Una volta superato questo step, parlagli sempre con voce docile ed evita movimenti bruschi. Avvicinati a lui di fianco e non frontalmente, questo lo aiuterà a capire che tu non costituisci un pericolo.

A SCUOLA DI EQUITAZIONE - FIGURE DI MANEGGIO BASE - LEZ. 5