Come si scrive Io e Sofia disegniamo alla lavagna?

Domanda di: Dr. Max Donati  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (20 voti)

La desinenza della prima persona plurale dell'indicativo presente, infatti, è -iamo (noi dormiamo, noi mangiamo, noi lavoriamo, noi giochiamo ecc...). La "i" in questione appartiene alla desinenza verbale e non può essere eliminata. Dunque si deve scrivere DISEGNIAMO.

Come si scrive Disegniamo con la io senza?

Disegniamo, perché la desinenza dei verbi alla prima persona plurale dell' indicativo e del congiuntivo è " -iamo". Ad esempio parl-iamo. Quindi la "i" resta.

Come si scrive Io disegno?

La norma vuole che si scriva sempre con la i, perché la desinenza da aggiungere alla radice “disegn” è proprio -iamo, come vediamo in tanti verbi di uso comune (noi scriv-iamo, noi suon-iamo, ecc.).

Come si scrive Io ho fatto?

“Ho fatto i compiti” =CORRETTO, perché si tratta del verbo “avere” e serve la lettera H. Riprova per capire se si tratta del verbo avere: sostituiscilo con il passato. Si può dire: “Avevo fatto i compiti”? Sì, con un senso diverso ovviamente, ma è scritto correttamente.

Come si scrive l'ho fatto io?

Certo, la pronuncia non cambia, ma se dovete scrivere davanti al mondo intero, cercate di evitare di trasformare "fatto io" in oggetto, il quale non si identifica quindi con un articolo det.

COME SI IMPARA A SCRIVERE? Iniziamo con lo stampato maiuscolo