Come togliere il sottopelo?

Domanda di: Nathan Messina  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (63 voti)

Spazzolare il cane a pelo lungo
Una spazzolatura regolare e costante impedisce la formazione di nodi, difficili da districare ma soprattutto dolorosi per il pet. La spazzola più indicata in questa fase è il cardatore, il quale rimuove il sottopelo morto ed elimina facilmente i nodi.

Quali razze hanno il sottopelo?

È il caso dello Shih-Tzu, del Maltese e del Golden Retriever, per citarne solo alcuni; è un tipo di pelo che necessita di essere spazzolato quotidianamente per evitare antiestetici e dolorosi nodi, inoltre, quasi tutti i cani appartenenti a questa categoria hanno anche un folto sottopelo protettivo.

A cosa serve il sottopelo?

Il sottopelo o borra

Costituisce uno strato lanuginoso e corto con la funzione di fornire al cane un isolamento dall'aria esterna. Tuttavia la borra non è presente in tutte le razze, ma è un elemento molto importante per le razze nordiche.

Quanto tempo dura la perdita del pelo del cane?

La durata della muta è, infatti, solitamente di 6-7 settimane circa, ma dipende appunto dall'ambiente in cui vive l'animale.

Quante volte si deve spazzolare il cane?

Con che frequenza spazzolare il cane? Naturalmente lo si fa in base al tempo a disposizione, ma anche al mantello e alla lunghezza del pelo: l'ideale è spazzolare ogni giorno. Se non si ha tempo di farlo, è comunque necessario spazzolare almeno settimanalmente.

Come togliere il pelo del cane dai tessuti divani interni auto