VIDEO
Trovate 27 domande correlate
Come si scrive Comune maiuscolo o minuscolo?
Per esempio, se ti riferisci al «Comune di Conversano» utilizza l'iniziale maiuscola, anche quando non è presente il complemento di denominazione. Se, invece, stai facendo riferimento alla categoria, meglio utilizzare la parola «comuni» con l'iniziale minuscola.
Come si scrive avvocato maiuscolo o minuscolo?
Un «nome comune» come avvocato può essere scritto con la maiuscola in riferimento a un individuo ben determinato («Ah! Ti presento, aspetta, l'Avvocato, un amico / caro di mio marito...» Gozzano; e si pensi all'Avvocato per antonomasia di cui scrivono i giornali, ossia a Gianni Agnelli).
Come si scrive Ferragosto maiuscolo o minuscolo?
Di solito, si usa la maiuscola nelle parole che designano festività religiose o laiche (Pasqua, Natale, Ferragosto, Primo maggio). Sia quaresima, sia sabato santo non designano feste di precetto secondo il diritto canonico e possono dunque essere scritte con l'iniziale minuscola.
Come si scrivono i titoli in italiano?
Maiuscole. I ➔ titoli di opere (letterarie, ma anche musicali e artistiche in genere) richiedono sempre l'iniziale maiuscola del primo elemento, anche se si tratta di un articolo: Il barone rampante (di Italo Calvino), Ragazzi di vita (di Pier Paolo Pasolini).
Come si scrivono i punti cardinali?
Punti cardinali: nord, sud, est, ovest. Vanno maiuscoli (Nord, Sud-Est) solo quando indicano realtà geopolitiche. (es: Sud-Est asiatico, il Nord Est italiano), non se si dice "diretto a nord".
Come si scrivono i nomi delle strade?
I termini quali via, piazza, largo, sono generici e comuni: si scrivono, pertanto, con l'iniziale minuscola anche quando accompagnati dal nome proprio. Si tratta infatti di denominazioni che vengono specificate solo dal nome che li segue. Scriveremo allora piazza Mazzini, via Roma, largo Cavour.
Cosa si mette davanti al nome?
preposizione Parte invariabile del discorso che serve a precisare la funzione sintattica di un nome, pronome o espressione nominale, cui generalmente è premessa.
Come scrivere nome e cognome puntato?
La risposta è semplice: le iniziali dei nomi di persona si scrivono con il punto e separate da uno spazio dal cognome: A. Manzoni.
Come si scrive Alpi?
Come per tutti i toponimi, in genere si usa l'iniziale maiuscola e non minuscola, quindi si scrive “le Alpi” e non “le alpi”.
Qual è la montagna più alta di tutto il mondo?
Se il riferimento è il livello del mare, tutto resta come scritto sui libri di geografia: l'Everest svetta su tutti con i suoi 8848 metri, surclassando di oltre due chilometri e mezzo il Monte Chimborazo (6248 metri s.l.m.).
Dove si trova il Monte Bianco in Italia o in Francia?
Il Monte Bianco si trova al confine tra la Francia e l'Italia; il versante francese è un pendio dolce che raggiunge la cittadina di Chamonix, nell'Alta Savoia, nella regione dell'Alvernia-Rodano-Alpi.
Come si scrivono i giorni della settimana maiuscolo o minuscolo?
I nomi dei giorni della settimana e dei mesi dell'anno non richiedono la maiuscola, eccetto nei casi in cui vengano attribuiti come nomi propri (ad esempio Domenica come nome proprio femminile).
Come si scrive lunedì in stampatello maiuscolo?
Si scrive LUNEDI. Il correttore ortografico di MS Word protesta, e segna la parola con un'ondina rossa. Si accetta la soluzione proposta, che è appunto: LUNEDÌ. Il fastidio per le maiuscole accentate, però, non deriva solo da incuria.
Come si scrive Buona Domenica maiuscolo o minuscolo?
In realtà, i nomi di giorni, mesi e stagioni non prevedono obbligo di maiuscola. Pertanto è opportuno scriverli con la minuscola iniziale.
Come si inseriscono i titoli?
Aggiungere un titolo
Selezionare il testo da usare come titolo. Nella scheda Home spostare il puntatore sui vari titoli nella raccolta Stili. Quando si posiziona il mouse su ciascuno stile, il testo cambia in modo da mostrarne l'aspetto nel documento. Fare clic sullo stile titolo che si vuole usare.
Come scrivere i titoli?
Perché sia d'impatto, un titolo deve essere descrittivo e accattivante, annunciando l'argomento della pagina andando dritto al punto: non è necessario dilungarsi troppo con articoli, preposizioni, spiegazioni. In più Google preferisce titoli che non superino le 12 parole o 70 caratteri (spazi inclusi).
Quando si usa il corsivo e quando le virgolette?
I titoli di libri, di film e di ogni altra opera si scrivono sempre in corsivo, mai tra virgolette. Le citazioni si scrivono in corsivo, tra virgolette. ATTENZIONE!
Come si scrive Buon Natale maiuscolo o minuscolo?
buon Natale. Vedete? Solo la parola Natale è con la maiuscola, e la “b” di buon resta minuscola. Il “buon” non è la festività, è l'augurio.
Come si scrivono i nomi della settimana?
I giorni della settimana sono: – Lunedì – Martedì – Mercoledì – Giovedì – Venerdì – Sabato – Domenica Page 2 Facciamo degli esempi sui giorni della settimana. 1.