Come si scriveva negli anni 50?

Domanda di: Dott. Nathan Rizzi  |  Ultimo aggiornamento: 30 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (27 voti)

Si arrivò a produrre pennini con nomi più o meno importanti, con materiali fantasiosi e più diversi, si produssero anche penne in vetro (che scrivono tranquillamente, checchè se ne pensi), pennini con forme più varie (famosi quelli a manina e dito, con torri, ecc..).

Come si scriveva in passato?

Una penna è uno strumento usato per applicare inchiostro a una superficie, di solito carta, per scrivere o disegnare. In epoche passate, si usavano i calami, le penne d'oca da intingere in una boccetta di inchiostro, con un pennino intinto nell'inchiostro.

Cosa si usava per scrivere negli anni 60?

La scrittura con l'inchiostro nelle scuole elementari rimase per tutti gli anni '60, per lasciare solo più tardi il posto alla stilografica e alla “biro”. I primi strumenti per la scrittura erano le cannucce e i pennini.

Che penne si usavano negli anni 50?

Il nome calamaio deriva dal greco antico “calamos”, calamo, che era l'asticella appuntita di una penna d'uccello, d'oca preferibilmente, che si attingeva nell'inchiostro.

Come si scriveva prima?

Prima che la comunicazione fosse affidata alle pagine di carta dei libri, gli uomini scrivevano su altri sup- porti: foglie, pezzi d'osso, gusci di animali, pietra, argilla, legno, tavolette cerate, tessuto, papiro, pelli d'a- nimale.

Come si viveva una volta...