Come si segnala al cameriere che si è finito di mangiare?

Domanda di: Lorenzo Martinelli  |  Ultimo aggiornamento: 13 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (17 voti)

Il galateo ci suggerisce quindi di porre le posate sul piatto con una disposizione che corrisponde alle 20.20 dell'orologio. Se, invece, volessimo segnalare al cameriere di aver terminato, ci basterà posizionare le posate rivolte verso l'alto parallele alle ore 6.30.

Come far capire al cameriere che hai finito di mangiare?

Se si vuole comunicare al cameriere che si ha finito di consumare la portata nel piatto e si stanno utilizzando due posate, come forchetta e coltello, secondo lo stile inglese queste vanno posizionate come se le lancette dell'orologio segnassero le ore 18:30.

Come mettere le posate a tavola quando si finisce di mangiare?

Al ristorante, ad ogni portata le posate usate spariscono con i piatti sporchi. Finito di mangiare si lasciano quindi in posizione 18.30 sul piatto, vicine una all'altra e con i manici verso di sé.

Cosa vuol dire incrociare le posate?

Incrociando le posate nel piatto (a “X”) significherà che non avete apprezzato il piatto che vi è stato servito, al contrario per manifestare il vostro gradimento le posate andranno sistemate in modo parallelo, a ore 9.15.

Come si mette il tovagliolo a fine pasto?

Si prende il tovagliolo e lo si appoggia di nuovo a sinistra del piatto. Lo si lascia lì anche quando si è finito di mangiare e si lascia la tavola. Lo si appoggia non proprio appallottolato, diciamo piegato in due, ma di certo non lo si ripiega con attenzione come a volerlo lasciare intatto.

Lo sbarazzo