Le note vengono collocate nel pentagramma e la loro altezza si riferisce alla chiave dello stesso pentagramma: una volta stabilita la chiave, ad esempio quella di sol, ne consegue che ogni nota, collocata in una determinata posizione, cioè sugli spazi o sui righi superiori o inferiori, indica un grado specifico della ...
L'altezza è la qualità che permette di distinguere se un suono è acuto o grave e dipende dalla frequenza dell'onda sonora che lo ha generato. In particolare: più la frequenza di un'onda sonora è elevata e più il suono ci sembrerà acuto, mentre più è bassa la frequenza e più il suono ci apparirà grave.
L'unità di misura più utilizzata per la misurazione del suono è il decibel; i danni per l'udito iniziano a 90 dB se l'esposizione è molto prolungata nel tempo, mentre dopo i 120 dB circa si inizierà a sentire dolore. La misura del suono viene effettuata principalmente tramite il fonometro.
Come si definisce la differenza di altezza tra due note?
La differenza in altezza fra due suoni si chiama intervallo, e l'intervallo determina quindi il percorso, ascendente oppure discendente, da compiere per passare dall'uno all'altro suono.
Le note acute (o alte) si troveranno in prossimità della V linea, per proseguire anche sopra il Pentagramma. Le note gravi (o basse) si troveranno in una posizione al di sotto della I linea. La diversa collocazione delle note, da luogo quindi, ad una diversa frequenza vibrazionale delle stesse e viceversa.