Come si tiene un bicchiere di champagne?

Domanda di: Rosalino Colombo  |  Ultimo aggiornamento: 4 dicembre 2023
Valutazione: 4.8/5 (69 voti)

Il bicchiere andrebbe tenuto in mano con il minor numero di dita possibili, 2 massimo 3, utilizzando lo stelo o la base. Le motivazioni principali sono 3: Le dita potrebbero ingrassare il calice, compromettendo l'analisi visiva del vino.

Come si tiene il bicchiere da prosecco?

Non la coppa né tantomeno la flûte, come spesso erroneamente si pensa. Il bicchiere ideale è un bicchiere a stelo con una forma che potremmo definire “a diamante”. Lo stelo alto consente di tenere il bicchiere tra le dita, lontane quindi dal vino, di modo da non alterarne la temperatura.

Come si tiene in calice?

Come si tiene il calice di vino rosso

La corretta presa del calice di vino rosso implica tenere il bicchiere per il gambo, in modo da evitare che la temperatura della mano influenzi la temperatura del vino.

Come si avvicina un bicchiere?

Lo si fa roteare con gesto ampio perché aderisca su tutta la superficie del bicchiere, per coprire molta superficie interna; Poi si rotea con gesti più misurati, sempre tenendo il bicchiere dal calice, per terminare la copertura dell'intera superficie.

Come si tiene un flûte?

Nel caso l'occasione preveda anche del vino, il bicchiere dell'acqua sarà il primo sulla punta di coltello, proseguendo verso sinistra si disporrà il bicchiere da vino e dietro, a formare un triangolo, il flûte da dessert.

Come si tiene un calice da vino?