VIDEO
Trovate 35 domande correlate
Qual è la malattia più pericolosa del mondo?
Ebola, febbre emorragica del Congo, virus di Marburgo e Nipah, febbri di Lassa e della Rift Valley, MERS e SARS. Sono queste, secondo l'Organizzazione mondiale della sanità (OMS), le malattie più pericolose del pianeta.
Quale vaccino lascia il segno sul braccio?
Il vaccino per il vaiolo causa una escoriazione che nel giro di 3-4 giorni si trasforma in una piccola ferita rossa ed irritata che diventa vescica che si riempie di pus e poi si secca. Dopo tre settimane dalla vaccinazione, la crosta cade e lascia una cicatrice.
In che anno è stato diffuso la difterite?
In Italia, i casi più recenti di difterite causati da C. diphtheriae produttori di tossina risalgono agli anni '90 con due episodi di difterite respiratoria, uno nel 1993 dovuto a C. diphtheriae biotipo gravis in una donna peruviana di 38 anni il cui stato vaccinale non era noto, e l'altro, nel 1995, dovuto a C.
Quando nasce la difterite?
Bisognerà inoltrarsi nel XIX secolo prima di fare un passo in avanti nell'inquadramento nosologico di questa malattia infettiva, quando Bretonneau (1778-1862), nel 1826, ammise l'identità della forma faringea con quella laringea o croup, assegnando alla malattia il nome di difterite(10).
Come si chiama il vaccino contro la difterite?
Il vaccino è disponibile in due formulazioni: DTPa (difterite-tetano-pertosse) per i bambini sotto i 7 anni. dTpa (difterite-tetano-pertosse) per adolescenti e adulti.
Chi ha inventato il vaccino per la difterite?
I vaccini antidifterico e antitetanico, basati sulla somministrazione della rispettiva antitossina (tossina inattivata), si devono al tedesco Emil Adolf von Behring (1854-1917) e alle scoperte compiute con il collega giapponese Shibasaburo Kitasato (1853-1931), mentre lavoravano insieme all'Istituto di Igiene di ...
Quali sono le aree del corpo più frequentemente interessate dalla difterite cutanea?
Le zone del corpo colpite possono però variare a seconda del batterio responsabile dell'infezione, che può colpire la gola, il naso e talvolta le tonsille, oppure, soprattutto nelle zone tropicali, può provocare ulcere della pelle. Più raramente, l'infezione coinvolge la vagina o la congiuntiva.
Quanti vaccini difterite?
Il ciclo primario è costituito da 2 dosi di vaccino contro tetano e difterite (dT) e una terza dose insieme al vaccino contro la pertosse (dTap). Successivamente sono raccomandate dosi di richiamo ogni 10 anni, preferibilmente insieme con il vaccino contro la difterite e la pertosse (dTap).
Quanti morti per difterite?
La malattia Circa 1-2 casi su 10 possono essere mortali, anche se curati con gli antibiotici. In Italia, agli inizi del 1900, si registravano ogni anno nella popolazione infantile 20-30.000 casi di difterite, con circa 1.500 decessi l'anno.
In quale anno la vaccinazione antidifterica è stata resa obbligatoria in Italia?
In Italia, però, dove vaccinazione antidifterica è obbligatoria dal 1939, l'ultimo caso risale al 1996. Quanto al tetano, nel nostro Paese, dove la vaccinazione è obbligatoria dal 1968, il numero di malati è drasticamente diminuito.
Quali sono i sintomi della pertosse?
La pertosse si caratterizza per una tosse persistente (per più di tre settimane). L'esordio della malattia si manifesta con una tosse lieve, accompagnata da qualche linea di febbre e copiose secrezioni nasali: è la fase catarrale, che dura da 1 a 2 settimane.
Quando è necessario ripetere l'intero ciclo vaccinale per difterite tetano pertosse?
Una dose di richiamo per Difterite, Tetano e Pertosse (associata con le componenti contro la poliomielite) viene eseguita al sesto anno di vita e un'altra a 14 anni. Per un'adeguata protezione, nell'adulto è raccomandato un richiamo per Difterite-Tetano-Pertosse (dTpa) ogni 10 anni.
Come funziona la tossina difterica?
Tossina difterica I ceppi di difterite infettati da un beta-fago, che porta un gene codificante per la tossina, producono una potente tossina. Questa tossina all'inizio causa infiammazione e necrosi dei tessuti locali e poi può danneggiare il cuore, i nervi e in alcuni casi i reni.
Cosa contiene il vaccino difterite tetano pertosse?
Composizione: una dose (0,5 ml) contiene quanto segue: Principi attivi: anatossina difterica in quantità non inferiore a 30 UI; anatossina tetanica in quantità non inferiore a 40 UI; 5 μg di PT-9K/129G (tossina della pertosse geneticamente detossificata); 2,5 μg di emoagglutinina filamentosa (FHA); 2,5 μg di pertactina ...
Quali sono le vaccinazioni obbligatorie per i bambini?
Dieci vaccinazioni obbligatorie da zero a 16 anni
anti-poliomielitica. anti-difterica. anti-tetanica. anti-epatite B. anti-pertosse. anti-Haemophilus influenzae tipo b. anti-morbillo. anti-rosolia.
Come si fa a capire se si ha il tetano?
Un caratteristico sintomo iniziale è il trisma, cioè la contrattura del muscolo massetere, che dà al volto del paziente un aspetto caratteristico (riso sardonico), seguito da rigidità del collo, difficoltà di deglutizione, rigidità dei muscoli addominali. Altri sintomi includono febbre, sudorazione, tachicardia.
Quanti richiami per antitetanica?
Il ciclo di base comprende tre dosi, di cui le prime due praticate a distanza di circa due mesi l'una dall'altra e la terza a distanza di 6-12 mesi dalla seconda. Ulteriori richiami devono essere effettuati con cadenza decennale. E' sufficiente una sola dose di richiamo anche al superamento dei 10 anni di calendario.
Perché non ho la cicatrice del vaiolo?
Il vaccino attuale contiene un virus vaccino vivo, ma incapace di replicarsi. Non dà reazioni particolari e non lascia cicatrici.
Quali erano i vaccini obbligatori negli anni 70?
1978-1998: L'era delle eradicazioni Nel 1978 l'aspettativa di vita della popolazione italiana superava di poco i 70 anni, le malattie infettive erano ancora molto temute ed i vaccini obbligatori dell'infanzia erano quattro (vaiolo, tetano, difterite e poliomielite).
Perché il vaiolo è stato debellato?
Il vaiolo era una malattia contagiosa di origine virale, dichiarata eradicata nel 1980, grazie alla vaccinazione. È stata una delle malattie più devastanti conosciute dall'umanità e ha causato milioni di morti prima di essere eradicata.