Come si trasmette la difterite?

Domanda di: Giacinta Ricci  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (27 voti)

Nei Paesi con clima temperato, si diffonde durante i mesi invernali. La difterite si trasmette per contatto diretto con una persona infetta o, più raramente, con oggetti contaminati da secrezioni delle lesioni di un paziente. In passato, anche il latte non pastorizzato ha rappresentato un veicolo di infezione.

Dove si trova il batterio della difterite?

La difterite è causata dal Corynebacterium diphtheriae, un batterio che si riproduce sulla superficie delle mucose della gola. È possibile entrare in contatto con il microbo attraverso le goccioline di saliva presenti nell'aria, oggetti contaminati o ferite infette.

Perché la difterite è una malattia mortale?

Circa il 10% dei malati muore nonostante le cure. La difterite provoca la formazione di membrane nella gola che impediscono il passaggio dell'aria e conducono all'asfissia. Certi batteri producono una tossina che può indebolire il cuore, provocare una paralisi e/o un cedimento degli organi vitali.

Come si cura la difterite?

Da iniziare anche in caso di sospetta infezione, la terapia per la difterite prevede sostanzialmente la somministrazione della cosiddetta antitossina difterica per via endovenosa o intramuscolare, seguita da una cura antibiotica ad hoc a base, solitamente, di eritromicina, penicillina G e procaina.

Quando c'è stata l'ultima epidemia di difterite in Europa?

Negli anni 1990-1997, nei Paesi dell'Europa Orientale, per motivi ideologici (rifiuto della vaccinazione) ed economici si è verificata una vasta epidemia con oltre 200.000 malati e quasi 6000 morti.

Batteriologia - lezione 12, Corynebacterium Diphtheriae