Come si trasmette la sifilide saliva?

Domanda di: Kociss Santoro  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (23 voti)

La sifilide può anche diffondersi attraverso i baci, se qualcuno ha lesioni tipiche della malattia sulle labbra o in bocca. Il Treponema Pallidum è presente in tutti i liquidi corporei delle persone infette, in particolare in quelli sessuali, quindi nello sperma e nelle secrezioni vaginali e pre-coitali.

Come si prende la sifilide in bocca?

L'infezione si diffonde solitamente attraverso il contatto sessuale. Un singolo rapporto sessuale con un soggetto affetto da sifilide allo stadio iniziale provoca infezione in circa un terzo dei casi. I batteri penetrano nell'organismo attraverso le mucose, come quelle della vagina o della bocca, o attraverso la pelle.

Cosa si può trasmettere con la saliva?

La saliva può trasmettere anche malattie di natura sessuale, e in alcuni casi risultano asintomatiche, quindi di difficile individuazione.
...
Le più note patologie trasmesse attraverso la saliva sono:
  • epatite B;
  • sifilide;
  • gonorrea;
  • herpes;
  • papilloma virus.

Quando la sifilide non è più contagiosa?

La fase latente (nascosta) della sifilide è il nome dato a un periodo di tempo in cui non ci sono segni o sintomi visibili, ma senza trattamento la persona infetta continuerà ad essere contagiosa. Questa fase può durare in alcuni casi anche per anni, prima di progredire verso la forma terziaria.

Come si può evitare di prendere la sifilide?

Prevenzione
  1. utilizzare il profilattico durante i rapporti sessuali.
  2. Evitare contatti di natura sessuale con persone a rischio. ...
  3. Effettuare regolarmente delle analisi del sangue dopo rapporto sessuale non protetto con persona "sospetta" (la sifilide può essere diagnosticata precocemente anche in assenza di sintomi)

SIFILIDE e GONORREA: come riconoscerle