Come si usa cool?

Domanda di: Donatella Palmieri  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (18 voti)

Nell'uso gergale viene usato, dalla metà degli anni '50 per indicare qualcosa di “figo”, “di tendenza”, “giusto”. Con questo significato la parola è entrata nell'uso italiano. Si può utilizzare sia per le persone (“Un ragazzo cool“) sia per le cose (“Quella borsa è veramente cool“).

Che si Che significa cool?

come agg. – Che riflette le ultime tendenze della moda, che riscuote meraviglia e approvazione, per lo più scherz., spec. nel linguaggio giovanile: negli ultimi tempi è molto c. andare a bere un aperitivo; è un tipo molto c., uno stilista c.; una giacca c.; arredamento cool.

Cosa vuol dire non è cool?

Come si nota dagli esempi “cool” può riferirsi a persone o oggetti, ma anche a luoghi (es. quel nuovo locale è proprio cool) e in generale a qualsiasi cosa che può essere considerata di moda, di tendenza, bella. In slang “cool” può essere utilizzato anche con il significato di “non è un problema / va bene”.

Cosa significa?

È il nome più indeterminato e più comprensivo della lingua italiana, col quale si indica, in modo generico, tutto quanto esiste, nella realtà o nell'immaginazione, di concreto o di astratto, di materiale o d'ideale: tutte le c.

Che significa?

1. Pronome relativo. a. Significa il quale e la quale, i quali e le quali; ha cioè un'unica forma invariabile per ambedue i generi e numeri, può essere riferito a persona o a cosa, e funge normalmente da soggetto (per es.: cercavo qualcuno che mi aiutasse; c'erano delle mosche che mi davano noia), o da compl.

Come funziona il Dyson Pure Hot + Cool Link