Come si usa il bicarbonato per le rose?

Domanda di: Ing. Gelsomina Barone  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (39 voti)

Aggiungere circa due cucchiai di bicarbonato di sodio (5 -15 grammi) ad un litro d'acqua e mescolare in modo che si sciolga completamente, quindi versare nel contenitore spray e applicare sulle piante con una spruzzatura delicata (a gocce fini).

Come fare il trattamento con bicarbonato di sodio per le rose?

Diluire 3-10 g di bicarbonato di sodio in 1 litro di acqua, in base al tipo di coltura. Agitare bene ed irrorare la pianta da una distanza di 40-50 cm.

Come fare insetticida con bicarbonato?

Mescola 4 cucchiai di bicarbonato a 60 ml di olio d'oliva in 1 lt d'acqua. Miscela bene e travasa la soluzione acquosa all'interno di uno spruzzino. Nebulizza sulla pianta da trattare cercando di evitare il getto diretto su frutti o fiori.

Perché si mette il bicarbonato nelle piante?

In particolare, in agricoltura il bicarbonato di sodio viene sfruttato per combattere le malattie fungine, per esempio l'oidio oppure la peronospora, letali per qualsiasi specie di piante ortive: il melo, il limone, la zucca, il cetriolo sono solo alcune delle vittime.

Quanto bicarbonato per le piante?

L'effetto è infatti di tipo preventivo e bloccante, ma non è tale da risanare piante ormai compromesse. Il bicarbonato di sodio si impiega a dosi variabili comprese tra 500 g/hl di acqua e 1500 g/h al massimo.

BICARBONATO DI POTASSIO ANTIFUNGINO