Come si usa il gerundio in italiano?

Domanda di: Dott. Guendalina Morelli  |  Ultimo aggiornamento: 13 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (32 voti)

Il gerundio è un modo indefinito (o forma nominale del verbo) della lingua italiana utilizzato per indicare un processo considerato nei suoi riferimenti ad un secondo avvenimento: Preferisco non parlare mangiando nello stesso momento.

Quando si usa il gerundio in italiano?

il gerundio presente, che è un tempo semplice e che si usa per descrivere azioni contemporanee a quelle della principale: Gianni è intervenuto nel dibattito sapendo di cosa parlava; Partendo si è dimenticato di dare da mangiare al gatto.

Quando non si può usare il gerundio?

Esistono poi altri casi di non "coreferenza" del gerundio al soggetto della frase reggente: quando si mette al gerundio un verbo impersonale (Piovendo a dirotto, non siamo usciti di casa); quando si introduce un cosiddetto "soggetto generico" (Ripensandoci, le tue parole non mi sono piaciute; cfr. L.

Come funziona il gerundio?

COME FORMARE IL GERUNDIO

Il presente dei verbi in -ERE si forma con la desinenza -endo. Il presente dei verbi in -IRE si forma con la desinenza -endo. Il passato, invece, si forma con il gerundio presente degli ausiliari (essendo e avendo) + participio passato del verbo.

Quanti modi ha il gerundio?

Il Modo Gerundio Italiano > Presente, Passato e Progressivo.

Come si usa il gerundio in italiano? | ALMA Edizioni