Come sono le uova di falco?

Domanda di: Dott. Elga Gallo  |  Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (31 voti)

Il falco pellegrino è un uccello rapace della famiglia dei Falconidi diffuso quasi in tutto il mondo. Nel nome scientifico la parola peregrinus fa riferimento alla colorazione scura delle penne del capo, che ricordano un cappuccio nero simile a quello che erano soliti indossare i pellegrini.

Dove depongono le uova i falchi?

I falchi non costruiscono nidi, ma depongono e covano le uova nei vecchi nidi di altri uccelli, all'interno di alberi cavi, su spuntoni rocciosi, oppure in un avvallamento che scavano nel terreno. Le uova hanno il guscio giallo, coperto di macchie brune più o meno fitte.

Quando si schiudono le uova di falco?

La femmina in genere depone dalle 2 alle 6 uova, ma più specificatamente 3 o 4, le uova si schiudono dopo circa 35-45 giorni . COMPORTAMENTO: il falco pellegrino è noto per le sue esibizioni aeree: attacchi in picchiata, tuffi vertiginosi nel corso dei quali è in grado di raggiungere i 350 km/h.

Quando nascono i falchi?

Ebbene, i falchetti (o le falchette) potrebbero nascere a inizio aprile, come suggerisce anche la pagina Facebook: la data della schiusa è stimata in base alla durata della cova di un falco pellegrino, che può variare da un minimo di 28 a un massimo di 35 giorni (ma generalmente le uova si schiudono in 33-34 giorni).

Quanto dura la cova di un falco?

I falchi pellegrini sono uccelli fedeli per tutta la vita. A marzo, la femmina depone da 3 a 4 uova. L'incubazione dura 30 giorni.

CESENA: Mamma falco nutre con un topo i falchetti in un nido a casa di un veterinario