Chi è legittimato a costituirsi parte civile?

Domanda di: Dr. Adriano De Santis  |  Ultimo aggiornamento: 4 dicembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (56 voti)

È legittimato a costituirsi parte civile il soggetto “danneggiato dal reato” da intendersi come colui che ha subito un danno che deve essere risarcito.

Chi ha diritto a costituirsi parte civile?

Può costituirsi parte civile qualsiasi persona al quale il reato ha recato danno, sia fisica che giuridica, nonché enti senza personalità giuridica. Secondo l'art 74 cpp per le persone fisiche, possono agire anche i successori (ad es. gli eredi della vittima di omicidio).

Quando ci si può costituire parte civile?

“La costituzione di parte civile può avvenire per l'udienza preliminare e, successivamente, fino a che non siano compiuti gli adempimenti previsti dall'articolo 484″.

Cosa vuol dire quando una persona si costituisce parte civile?

Nel diritto processuale penale la parte civile è il danneggiato del reato (Vittima del reato) che decide di esercitare nel processo penale l'azione civile tendente a ottenere il risarcimento del danno.

Come costituirsi parte civile senza avvocato?

DOVE. Per costituirsi parte civile è necessario avere un avvocato. Se il danneggiato è persona "non abbiente", può chiedere il patrocinio a spese dello Stato presentando apposita domanda presso l'ufficio del magistrato davanti al quale pende il processo.

Costituzione Parte Civile: spiegata in modo Semplice e Divertente