Come spurgare le telline appena pescate?

Domanda di: Shaira Valentini  |  Ultimo aggiornamento: 3 dicembre 2023
Valutazione: 4.9/5 (26 voti)

Per gli spaghetti telline e bottarga di tonno si consiglia di spurgare i frutti di mare in un bagno d'acqua fredda e sale per almeno 4 ore.

Come far uscire la sabbia dalle telline?

Ma come si fa? Il primo passo è quello di riempire una ciotola d'acqua con del sale (va messo un cucchiaio di sale ogni litro d'acqua presente) e immergervi dentro i molluschi. Questo passaggio è utile ad eliminare tutta la sabbia all'interno della conchiglia.

Come capire se le telline sono buone?

Attenzione: se i gusci sono aperti e non si chiudono toccandoli, vuol dire che le telline sono morte: in questo caso NON COMPRATELE per nessun motivo! Se invece ne trovate solo alcuni esemplari con le valve aperte, scartateli e utilizzate solo gli altri.

Come conservare le telline appena prese?

Se vuoi conservarle in frigo, puoi avvolgerle in un canovaccio umido e tenerle al massimo per due giorni: le telline sono dei frutti di mare delicati, per questo il tempo in cui vanno consumate è abbastanza breve. In alternativa, per tenerle più a lungo, le telline si conservano in freezer per due o tre mesi.

Quando si possono fare le telline al mare?

La pesca della tellina avviene quando il mare è calmo, durante tutto l'anno, ad eccezione dei periodi di fermo biologico della pesca in aprile. La pesca della tellina viene praticata unicamente con rastrelli da natante e rastrelli a mano.

Come Spurgare le Vongole E BILANCIARE LA PERCENTUALE DI SALE PER OTTENERE RICETTE PROFESSIONALI