Come staccarsi legalmente dalla famiglia?

Domanda di: Joey Bellini  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (63 voti)

Se sei ancora adolescente, il metodo legale per rinnegare la tua famiglia è quello di "emanciparti". Ciò vuol dire che sarai considerato legalmente come un adulto con il diritto di prendere le tue decisioni sotto la supervisione di un tutore, e i tuoi genitori non saranno più i tuoi tutori legali.

Come non far più parte di una famiglia?

La risposta è assolutamente negativa. Anche se il padre o la madre si sono macchiati di crimini particolarmente gravi, il figlio non può tagliare i legami di sangue dalla famiglia di origine. Può però andare via di casa, allontanarsi e dimenticarli.

Come chiudere con la propria famiglia?

È possibile per l'ordinamento italiano un “divorzio” completo dalla propria famiglia, interrompere il legame di parentela, dare origine ad un ceppo diverso e non avere più alcun legame con madre, padre e altri parenti di qualsiasi grado.

Come non riconoscere più un genitore?

La madre può chiedere il disconoscimento di paternità nel termine di sei mesi dal giorno della nascita oppure dal giorno in cui è venuta a conoscenza dell'impotenza di generare del marito al tempo del concepimento. Il figlio può chiedere il disconoscimento di paternità sempre.

Cosa fare se si vuole cambiare famiglia?

Per avviare la procedura che culmina con la dichiarazione di adottabilità è necessario inviare una segnalazione alla Procura della Repubblica presso il tribunale per i minorenni. Lo può fare chiunque: un vicino di casa, un parente alla lontana, i servizi sociali, lo stesso interessato.

Come staccarsi dai genitori