Come svuotare il rettocele?

Domanda di: Sig.ra Gelsomina Grassi  |  Ultimo aggiornamento: 14 dicembre 2023
Valutazione: 4.4/5 (58 voti)

L'intervento chirurgico Consiste nell'asportazione del rettocele e del prolasso attraverso delle suturatrici meccaniche. La ferita chirurgica viene richiusa con piccole graffette metalliche che, nell'arco di 6 mesi, vengono espulse spontaneamente dal paziente con la defecazione.

Come svuotare l'ampolla rettale?

Frantumazione manuale della massa fecale in corso di esplorazione rettale: il medico inserirà due dita nel retto e delicatamente cercherà di scavare in questa massa in modo da romperla in frammenti più piccoli e permetterne l'evacuazione.

Cosa fare se si ha il rettocele?

Quando i disturbi sono lievi e sopportabili, generalmente sono richiesti controlli periodici e vengono consigliati una dieta ricca di fibre e liquidi e il rafforzamento dei muscoli del pavimento pelvico mediante esercizi di Kegel o con biofeedback, una terapia fisica che aiuta a migliorare la coordinazione dei muscoli ...

Quando il retto non si svuota?

Il rettocele, nello specifico, è una delle cause di ostruita defecazione. Si tratta di una piccola cavità che si forma nell'intestino retto, dentro cui si vanno a depositare residui di feci provocando una sensazione di non completo svuotamento dell'intestino.

Come facilitare l'espulsione delle feci?

Praticare attività fisica regolare. Mangiare alcuni cibi lassativi naturali ricchi di fibre, come le prugne secche. Bere almeno 2 litri d'acqua ogni giorno. Usare farmaci solo in caso di bisogno e su consiglio del proprio medico.

Rettocele - Prolasso rettale