Per estrarre le piante di grandi dimensioni, rovesciare il vaso su un lato e battere il bordo con un pezzo di legno, poi far scorrere la lama di un coltello intorno al bordo interno del vaso. In questo caso può essere necessario l'aiuto di un'altra persona per sfilare il terriccio con le radici.
Per agevolare il distacco del terriccio dalle pareti del vaso è possibile battere – con le mani o con un oggetto robusto – le pareti del vaso, tutt'attorno e per l'altezza. Si impugna saldamente la pianta dalla base del fusto e si tira per verificare, senza strattonare, se il pane di terra è libero.
La torba infatti, con il passare del tempo, tende a compattarsi, diventa pesante e non assorbe l'acqua. Una buona tecnica che faccio sempre in questi casi è quella di lavare completamente le radici della pianta e lasciare la stessa ad asciugare per una settimana o anche di più a seconda della stagione.
Come smaltire la terra? La terra utilizzata per le piante può essere portata al parco/bosco più vicino, per riportarla alla natura. Piccole quantità si possono smaltire nel residuo. La terra attaccata alle radici di una pianta va smaltita insieme alla pianta (nel contenitore stradale/presso il Centro di raccolta).
Un vaso di terracotta alto 50 cm e dal diametro di 40 cm pesa circa 50 kg! Considera che dovrà poi ospitare della terra e che questa terra sarà irrigata e quindi più pesante perché zuppa d'acqua.