In che stagione si indossa il lino?

Domanda di: Ariel Greco  |  Ultimo aggiornamento: 19 ottobre 2023
Valutazione: 4.8/5 (53 voti)

Il tessuto “principe” della bella stagione è sicuramente il cotone, fresco e adatto a tutti i tipi di clima. Ma in primavera e in estate anche il lino, che è tra i tessuti più antichi, merita il suo posto nell'armadio.

Quando mettere le camicie di lino?

Le camicie di lino sono tra le più gettonate in assoluto sia durante la stagione estiva che durante le mezze stagioni. Leggere e traspiranti, sono ideali per assicurarsi la freschezza anche durante le giornate più afose e perfette da indossare anche la sera quando si fa sentire un po' di frescura.

Perché il lino è fresco?

Il lino è ricavato da una fibra naturale, ha una trama non troppo stretta che lo rende traspirante, ed è anallergico quindi perfetto per l'estate, perché può stare a contatto con la pelle senza irritarla. Inoltre è 100% sostenibile, biodegradabile e riciclabile.

Cosa abbinare con il lino?

L'abbinamento perfetto è con una camicia ampia e leggera, dal taglio maschile. Ok al lino en pendant ma anche al cotone a contrasto. Ma anche con un pull crochet in una tinta simile si ottiene un outfit più che azzeccato. Oppure si può sempre optare per il completo blazer e pantaloni di lino.

Che scarpe mettere sotto un vestito di lino?

Come scarpe per abito in lino per l'ufficio ti consigliamo delle scarpe stringate come le francesine, oppure le fibbia singola, le doppia fibbia o delle Penny Loafers.

Le fibre tessili: il lino