Chi può vedere le immagini di videosorveglianza condominio?

Domanda di: Sarita Guerra  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (20 voti)

Ne consegue che alle immagini della videosorveglianza potranno e dovranno accedere solo le persone che il Titolare (Ente condominiale, che manifesta le proprie decisioni tramite le assemblee) abbia, come visto: autorizzato, istruito e formato.

Come visionare telecamere in condominio?

il principale legittimato a visionare le immagini registrate dalle telecamere installate nell'edificio condominiale, è l'amministratore.

Chi può accedere alle videocamere di sorveglianza?

Chi può visionare le immagini della videosorveglianza

Le immagini riprese da una videocamera di sorveglianza possono essere visionate dagli organi di pubblica sicurezza, da periti assicurativi e da privati cittadini che abbiano fatto richiesta al garante della privacy.

Quando le telecamere violano la privacy?

Se la videocamera di sorveglianza inquadra anche parte della strada, quand'anche comune, ciò si sostanzia in violazione della privacy, oltre che configurare illecito penale di interferenze illecite nella vita privata (art. 615-bis c.p.).

Come accedere alle telecamere del Comune?

Videosorveglianza comunale, il cittadino che abbia un interesse attuale può prendere visione dei filmati. L'accesso alla videosorveglianza comunale viene consentito dalla legge a chiunque dimostri di avere un interesse concreto, diretto e attuale, al fine di tutelare i propri diritti.

Quando e dove si può INSTALLARE UNA TELECAMERA | Avv. Angelo Greco