Come tornare a 20 punti patente?

Domanda di: Edilio Costa  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (26 voti)

In particolare, all'automobilista vengono riassegnati tutti i 20 punti sulla patente se, dopo due anni all'ultima multa, non ha commesso altre infrazioni del codice della strada. In pratica, chi non riceve, per 2 anni di seguito, una multa che comporti la perdita della patente, ritorna con 20 punti.

Come tornare a 20 punti?

Chi esaurisce tutti i 20 punti deve rifare gli esami per la patente (revisione), mentre chi subisce una perdita parziale può recuperare il punteggio originario frequentando corsi speciali presso autoscuole o altri centri autorizzati dal MIMS.

Come recuperare 12 punti sulla patente?

I punti patente perduti possono infatti essere riacquisiti integralmente grazie al circuito “punti patente buona condotta”, se nei due anni successivi alla decurtazione non si commettono altre infrazioni che ne comportino una sottrazione.

Quanti punti recupero dopo 2 anni?

Chi commette infrazioni, ma nei due anni successivi non ne commette altre comportanti la decurtazione, ha il reintegro completo dei 20 punti. Chi non commette nessuna infrazione, ad ogni biennio avrà due punti in più, fino ad un massimo di 30 punti complessivi.

Come si fa per riavere i punti sulla patente?

Per recuperare i punti è possibile frequentare corsi presso autoscuole o altri centri autorizzati dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti. Tali corsi consentono di recuperare 6 o 9 punti, a seconda del tipo di patente.

Punti patente: quanti e come recuperarli? | avv. Angelo Greco