Come tostare il peperoncino?

Domanda di: Renato Sorrentino  |  Ultimo aggiornamento: 8 dicembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (13 voti)

Il procedimento è semplicissimo: mettete i peperoncini sulla teglia, sempre senza sovrapporli, e infornateli per 6-7 ore a 45 °C in forno ventilato o a 70 °C in forno statico. Una volta essiccati, i peperoncini sono pronti per essere conservati per l'inverno.

Come tostare i peperoncini al forno?

Un altro metodo utile su come essiccare i peperoncini è quello di ricorrere al forno: basta disporli su una teglia evitando sovrapposizioni, inserirli nel forno preriscaldato e cuocerli per un lasso di tempo compreso tra le 6 e le 8 ore.

Come si seccano i peperoncini freschi?

Essiccarli al sole:

Al tramonto coprili con un panno per evitare insetti fastidiosi. La mattina seguente lasciamoli seccare ancora, girali ogni 2-3 ore, tutto questo per almeno 3-4 giorni fino a raggiungere il punto di essiccatura desiderato.

Come essiccare il peperoncino in casa?

Per essiccare peperoncini in forno, la procedura è la medesima solo che basterà preriscaldare il forno a 75-80° e attendere dalle 6 alle 8 ore. Il forno deve restare leggermente aperto per consentire la fuoriuscita dell'umidità.

Dove far essiccare i peperoncini piccanti?

Il metodo più naturale di essiccazione è sotto il sole

Sicuramente fra i possibili processi di essiccazione dei peperoncini piccanti, quello al sole è il più tradizionale e il più economico.

COME ESSICCARE I PEPERONCINI