Come trasformare una frase in gerundio?

Domanda di: Trevis Donati  |  Ultimo aggiornamento: 2 dicembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (68 voti)

Il gerundio composto si forma con il gerundio semplice dell'ausiliare del verbo + il participio passato del verbo. Il gerundio composto esprime un rapporto di anteriorità rispetto all'azione del verbo della frase. → Avendo finito gli studi, ritorna nel suo paese = quando ha finito gli studi, ritorna nel suo paese.

Come trasformare il gerundio?

Il gerundio è un modo verbale piuttosto semplice, che si compone soltanto di 2 tempi: presente e passato. Il presente dei verbi in -ARE si forma con la desinenza -ando. Il presente dei verbi in -ERE si forma con la desinenza -endo. Il presente dei verbi in -IRE si forma con la desinenza -endo.

Quando si usa il gerundio in una frase?

il gerundio presente, che è un tempo semplice e che si usa per descrivere azioni contemporanee a quelle della principale: Gianni è intervenuto nel dibattito sapendo di cosa parlava; Partendo si è dimenticato di dare da mangiare al gatto.

Come si trasforma il gerundio in gerundivo?

Nel passaggio dal gerundio al gerundivo il nome o il pronome che costituisce il complemento oggetto del gerundio assume il caso del gerundio, e il gerundivo concorda con esso in caso, genere e numero.

Quanti modi ha il gerundio?

Il Modo Gerundio Italiano > Presente, Passato e Progressivo.

Il soggetto del gerundio (tratto da Parole e testi in gioco)