Il cremor tartaro può essere usato per Sostituire il Lievito per Dolci unitamente al bicarbonato di sodio in dosi uguali (1:1). In questo caso sarà sufficiente sostituire la quantità di lievito per dolci (composto principalmente da agenti chimici) con la stessa quantità di composto di cremor tartaro e bicarbonato.
Come miscelare il cremor tartaro con il bicarbonato?
L'unione di cremor tartaro e bicarbonato, con aggiunta di acqua o del liquido dell'impasto, unita al calore, scatena la reazione chimica, la produzione di anidride carbonica e quindi la lievitazione. Fondamentale perciò unire sempre prima cremor tartaro e bicarbonato, altrimenti i vostri dolci non lieviteranno.
Il cremor tartaro si utilizza esattamente come il lievito classico: essendo formulato in polvere può essere setacciato direttamente con le farine. Se acquistate il cremor tartaro da solo, va sempre aggiunta una punta di cucchiaio di bicarbonato.
Per preparare la pizza, su mezzo chilo di farina occorre aggiungere due cucchiaini di cremor tartaro e uno di bicarbonato. L'effetto non sarà esplosivo come con il lievito di birra e la pasta risulterà più difficile da stendere, ma è comunque un'alternativa valida per chi, per esempio, è intollerante ai lieviti.
Per sfornare dei dolci senza lievito, basta quindi sostituire la quantità di lievito istantaneo indicata nella ricetta con la stessa quantità di cremor tartaro e bicarbonato di sodio: ad esempio, per 16 grammi di lievito, bisogna unire 8 grammi di cremor tartaro e 8 di bicarbonato di sodio.