Domanda di: Loredana Villa | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.3/5
(42 voti)
Bicarbonato prima dello shampoo se avete i capelli grassi
Se i vostri capelli sono particolarmente grassi, potete utilizzare il bicarbonato come uno shampoo secco. Spazzolate con cura i capelli, cospargete la radice con il bicarbonato e lasciate agire per circa 2 minuti: il tempo di assorbire il sebo in eccesso.
Si aggiunge un cucchiaino di bicarbonato (circa 5 grammi) allo shampoo, in un bicchiere o direttamente sul palmo della mano, e si procede al lavaggio come d'abitudine: alzando il Ph dello shampoo, il bicarbonato combatte la forfora e mantiene i capelli puliti più a lungo (evitando così lavaggi troppo frequenti).
Bagnate i capelli con acqua tiepida e dopodiché versateci sopra il succo di limone (in alternativa potete usare due cucchiai di aceto bianco diluiti in mezzo litro di acqua). Massaggiate delicatamente il cuoio capelluto e risciacquate. Vedrete i capelli più lucidi e brillanti!
Lasciato agire sui capelli asciutti per 20 minuti perché aiuta a renderli più strutturati. «Questi trattamenti naturali necessitano ragionevolmente di più tempo rispetto alle sostanze chimiche per ottenere risultati efficaci e duraturi.
Come togliere il grasso dai capelli in modo naturale?
Uno tra i rimedi naturali più diffusi è l'utilizzo del limone, o anche dell'aceto, hanno entrambi proprietà detergenti e sgrassanti, ideali contro l'eccesso di sebo, donano luce e brillantezza al capello. Il limone può essere utilizzato insieme al bicarbonato.