Come vedere il valore di un terreno agricolo?

Domanda di: Damiano Villa  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (49 voti)

Dal punto di vista puramente matematico, il valore catastale dei terreni agricoli si ottiene con la rivalutazione del 25% del reddito dominicale, mantenendo come riferimento il valore del primo gennaio dell'anno in cui si effettua il conteggio. Poi si moltiplica quanto ottenuto per 110 o 130.

Come faccio a sapere quanto vale il mio terreno?

Il valore del terreno è dato dal valore totale del fabbricato moltiplicato per l'incidenza del prezzo diviso per l'indice di fabbricabilità.

Chi valuta i terreni agricoli?

PREZZO DI UN TERRENO AGRICOLO: COSA DICE L'AGENZIA DELLE ENTRATE. Forse non tutti sanno che c'è un ente pubblico che tiene traccia di cifre relative alla valorizzazione dei terreni. Nella propria banca dati l'Agenzia delle Entrate ha un database - su base regionale - dei VAM (Valori Agricoli Medi).

Come si calcola il valore di un terreno non edificabile?

Come si fa a calcolare il valore di un terreno non edificabile? Per calcolare il valore di un immobile come un terreno, nel caso fosse agricolo, bisogna rivalutare il 25% dell'intero reddito dominicale, mantenendo però come riferimento il valore al primo gennaio e moltiplicare il risultato poi per 110 oppure 130.

Quanto costa un ettaro di terreno agricolo?

Ad oggi il costo medio di un ettaro di terreno è di circa 20mila euro. Tuttavia, il prezzo può variare molto, come abbiamo visto, anche in base all'area. Ad esempio, nelle zone di montagna il prezzo parte da circa 10mila euro ad ettaro, mentre nelle zone più fertili il costo può arrivare anche superare i 32mila euro.

Come valutare il Prezzo di un Terreno Agricolo | Gli aspetti Ambientali più importanti