Come vedere l'ugola?

Domanda di: Carmelo Rizzo  |  Ultimo aggiornamento: 29 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (64 voti)

Palato molle e ugola sono strutture anatomiche di confine fra le vie digestive e le vie respiratorie. E'possibile vederne la conformazione aprendo la bocca e sporgendo la lingua.

Come capire se l'ugola è gonfia?

Ugola gonfia: sintomi

L'ugola gonfia si presenta rossa, calda, gonfia e dolorante. Si può espandere fino a cinque volte il suo volume, conferendole un aspetto allungato e allargato. Se arriva a toccare la lingua si può avvertire la sensazione di corpo estraneo e/o soffocamento.

Chi visita l'ugola?

Il medico, che può essere un otorinolaringoiatra, un chirurgo generale o un dermatologo, prenderà in considerazione diversi aspetti circa lo stato di salute e la specifica problematica per la quale il paziente si è rivolto a lui (di sua spontanea volontà oppure sotto indicazione del proprio medico curante o di altro ...

Come deve essere l'ugola?

L'ugola, anche nota con i termini di “uvula” e “velopendulo”, consiste in quell'appendice molle e mediana che, pendendo dal palato molle, ricorda molto il batacchio di una campana (vedi foto che introduce il testo) e diviene visibile, aprendo la bocca, sul fondo del cavo orale tra le tonsille (pilastri palatini).

Cosa succede se tocco l'ugola?

Questa condizione è nota come uvulite. Quando l'ugola tocca la gola o la lingua, può dare sensazione di soffocamento, anche se non è presente alcuna sostanza estranea. Ciò può causare problemi nella respirazione, fonazione e nel mangiare.

Fai la ERRE con l'UGOLA?