Come vengono restituiti i soldi del bonus ristrutturazione?

Domanda di: Bibiana Giuliani  |  Ultimo aggiornamento: 8 dicembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (59 voti)

spendendo 10 mila euro nella ristrutturazione della casa, grazie al bonus ristrutturazione 2022 l'Agenzia delle Entrate ti restituirà il 50% della spesa totale. La restituzione del 50% della spesa totale avviene in 10 anni, tramite le detrazioni sulle tasse IRPEF che verserai allo Stato.

Come viene rimborsato bonus ristrutturazione?

La detrazione deve essere ripartita in 10 quote annuali di pari importo, nell'anno in cui è sostenuta la spesa e in quelli successivi.

Come vengono rimborsate le detrazioni fiscali per ristrutturazioni casa 2023?

Bonus Ristrutturazione 2023: scadenza e importi

Per esempio, se si è effettuata una spesa di 20 mila euro, si ha diritto a una detrazione di 10 mila euro, che verranno rimborsati con 1000 euro all'anno. Lo sconto in fattura invece viene effettuato direttamente dall'impresa che esegue i lavori.

Come avviene il rimborso delle detrazioni fiscali?

Per chi ha il 730, il rimborso delle detrazioni viene direttamente accreditato assieme allo stipendio o alla pensione, sulla prima busta paga utile dopo l'invio del modello.

Chi recupera il 50 della ristrutturazione?

Chi può usufruire del bonus

Il bonus casa, nonché le detrazioni per lavori di ristrutturazione edilizia, spetta a tutti i contribuenti assoggettati all'imposta sul reddito delle persone fisiche (Irpef), residenti o meno nel territorio dello Stato.

Bonus ristrutturazioni: dall'inizio lavori alla restituzione dei soldi. Cessione credito e sconto