Come vengono tassati i redditi dei coniugi?

Domanda di: Matilde De rosa  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (5 voti)

I redditi dei coniugi sono assoggettati ad imposizione diretta in base al criterio della tassazione individuale, avendo il legislatore scelto di escludere la famiglia dal novero dei soggetti passivi ed essendo stato abbandonato il criterio del cumulo giuridico.

Come evitare il cumulo dei redditi?

Si chiama imposta sostitutiva proprio perché sostituisce Irpef ed addizionali regionali e comunali. Questo le permetterebbe di evitare il cumulo dei redditi con quello da dipendente ed evitare così una tassazione più elevata.

Quando non conviene fare il 730 congiunto?

Non è possibile utilizzare la forma congiunta se si presenta la dichiarazione per conto di persone incapaci, compresi i minori. Ed anche nel caso di decesso del coniuge avvenuto prima della presentazione della dichiarazione dei redditi.

Quali sono i vantaggi della dichiarazione congiunta?

Infatti, uno dei principali vantaggi associati al 730 congiunto è rappresentato dalla possibilità per il coniuge sprovvisto di sostituto di imposta di avvalersi in questo senso della figura dell'altro coniuge per recuperare eventuali rimborsi di imposte a credito o pagare quelle a debito direttamente attraverso la sua ...

Come vanno dichiarati i redditi in comunione dei beni?

Al pari di quanto avviene per le detrazioni fiscali dei figli anche i redditi che sono in comunione legale entreranno nella dichiarazione dei redditi per la metà del loro ammontare semprechè in coniuge non decidano di optare la dichiarazione congiunta dei redditi 730 2017 o modello Unico che sia.

La tassazione delle attività finanziarie: i redditi da capitale