Domanda di: Ing. Marina Donati | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.6/5
(7 voti)
La donna tunisina gode di maggior libertà rispetto agli altri Paesi musulmani vicini, ma comunque deve affrontare spesso delle difficoltà non sperimentate dagli uomini, per quanto riguarda il lavoro o il codice di abbigliamento.
Nell' ISLAM il matrimonio è un contratto privato, monoandrico e poliginico: è vietata la poliandria, mentre è consentito al solo uomo di avere più di una moglie, fino a un massimo di quattro (Corano 4,3) l'una a distanza dall'altra, mogli che devono essere trattate in modo uguale.
In generale, anche se i tunisini si considerano più liberali e tolleranti dei loro vicini, la maggior parte delle donne si vestono con abiti occidentali e non si velano e mantengono ancora una forte identità islamica.
In Tunisia esistono tre tipi di divorzio: quello consensuale, quello con addebito e quello unilaterale. Quando i due coniugi sono d'accordo per porre fine al matrimonio, possono rivolgersi ad un unico avvocato per presentare il ricorso per il divorzio.
Hammamet. Una città cosmopolita che ospita già più di 4.000 italiani residenti, Hammamet è la località ideale dove vivere in Tunisia per i pensionati italiani che desiderano trasferirsi in questo paese.