Come viene chiamato lo zero della scala Kelvin?

Domanda di: Ausonio Caruso  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (66 voti)

Zero assoluto, definizione e valore
O ancora una parte di Universo eletta ad oggetto di studio. Il suo valore di temperatura corrisponde allo zero della scala Kelvin (K), una delle unità di misura del Sistema Internazionale. Nella nota scala Celsius che usiamo in Italia invece corrisponde a -273,15°C.

Come è chiamato lo zero della scala kelvin?

. È il limite inferiore delle temperature, e viene scelto come zero nella scala termodinamica o assoluta delle temperature; di qui il nome. Com'è noto, la temperatura assoluta viene generalmente misurata in °K, ed è allora uguale, in un certo senso, alla temperatura centigrada aumentata di 273°,2.

Che cosa SI intende per zero assoluto?

Con “zero assoluto” si intende la temperatura minima raggiungibile, che corrisponde a -273,15 °C (gradi Celsius).

Perché zero assoluto?

Lo zero assoluto corrisponde insomma a un'energia termica nulla, quella di atomi perfettamente immobili. Pensare di scendere al di sotto di questo valore non ha senso: una volta raggiunta l'immobilità, infatti, gli atomi non potrebbero fermarsi ulteriormente.

Qual'è lo zero?

zero nel contesto numerico, è il numero cardinale, indicato con il simbolo 0, associato a un insieme privo di elementi (→ insieme vuoto); è un numero intero, pari (perché divisibile per 2), né positivo né negativo.

La Scala Kelvin - Fisica | ZERO g