Come vive un evitante?

Domanda di: Guido Sala  |  Ultimo aggiornamento: 18 novembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (17 voti)

La persona “evitante” sembra vivere dentro un carapace che la protegge dal contatto con gli altri. Presenta una distanza emozionale e affettiva che la rende ermetica a ogni forma di intimità, di prossimità e quindi di vera relazione.

Come si comporta un evitante?

Gli individui con disturbo evitante si sentono inetti, inadeguati e incapaci; si sentono quindi inferiori agli altri. Alcuni individui a causa di questo imbarazzo possono disdire occasioni importanti come colloqui di lavoro o appuntamenti galanti.

Come pensa un evitante?

Il Disturbo Evitante è caratterizzato principalmente da problemi relazionali, associati ad un consolidato senso di inadeguatezza e alla paura del giudizio negativo altrui. I pensieri della persona evitante sono di costante auto-critica: “sono inadeguato”, “non sono in grado di affrontare le cose”, “ho molti difetti”.

Che partner sceglie un evitante?

Il partner con personalità evitante può essere adatto a chi desidera essere molto indipendente, a chi non cerca un forte attaccamento o un legame significativo. È naturale che per la maggior parte di noi questa situazione non sia allettante o realizzabile.

Quando un evitante si allontana?

Se siete in un rapporto con una persona evitante, ecco cosa potete fare: Rendetevi conto che quando la persona evitante si allontana o vi respinge questo significa che è ansiosa e sta cercando di reprimere quelle emozioni negative che fatica a tollerare e gestire.

Il Disturbo Evitante di Personalità