Cosa bere dopo scariche di diarrea?

Domanda di: Bortolo Orlando  |  Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (23 voti)

In generale, quando si soffre di questo disturbo, è importante: bere tanta acqua, così come tisane o brodi, perché con la diarrea aumenta la perdita dei liquidi e si può incorrere in casi di disidratazione più o meno grave.

Cosa bere dopo aver avuto la diarrea?

Vomito e diarrea possono comportare la perdita di liquidi e sali minerali, elementi preziosi nel funzionamento del nostro organismo. È bene dunque bere molto: via libera ad acqua, tè e tisane, brodi, centrifugati e spremute. Evitare bevande contenenti caffeina e alcolici.

Come recuperare le forze dopo la diarrea?

Alimentazione semplice: mangiare pasti piccoli e frequenti costituiti da alimenti solidi e che non stimolano vomito e diarrea: pollo, riso bollito, patate lesse, crackers. Fermenti lattici: sono utili per ripristinare l'equilibrio della flora batterica intestinale e aiutano a combattere la diarrea.

Cosa mangiare il giorno dopo aver avuto la diarrea?

Preferire carboidrati complessi (come patate, riso, pasta, pane) e carni bianche e pesce ed evitare i prodotti integrali. Da evitare alimenti difficili da digerire, così come piatti grassi, troppo conditi, salati o speziati. Limitare le verdure fintanto che persiste la diarrea, soprattutto evitare quelle crude.

Cosa mangiare a colazione per chi ha la diarrea?

Come cibo solido si può inserire pane bianco tostato, pane bianco senza mollica, fette biscottate. Un velo di marmellata fatta in casa. Spuntino: Che sia a metà mattina o a metà pomeriggio. Una banana, uno yogurt bianco non dolce, oppure un mini toast con il prosciutto cotto.

Cosa mangiare con la diarrea?