Domanda di: Maria Rizzo | Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023 Valutazione: 4.4/5
(39 voti)
Una delle principali distinzioni è tra grassi saturi e insaturi. I grassi saturi e quelli insaturi si differenziano sostanzialmente per la struttura della loro molecola: un grasso saturo ha legami singoli e una costruzione lineare, mentre un grasso insaturo presenta almeno un legame doppio.
Perché i grassi insaturi sono migliori di quelli saturi?
Mangiare grassi polinsaturi al posto di grassi saturi riduce il colesterolo LDL dannoso e migliora il profilo di quello generale e abbassa i trigliceridi.
Questi nutrienti sono formati da una lunga catena carboniosa, che inizia con un gruppo carbossilico (-COOH), termina con un gruppo metilico (CH3) e presenta nella parte centrale una serie di atomi di carbonio, ciascuno dei quali è accoppiato a due atomi di idrogeno.
Quali tra i grassi saturi e grassi insaturi aumentano il colesterolo?
Gli acidi grassi saturi (SFA) e acidi grassi trans nella dieta aumentano i livelli di colesterolo LDL (LDL-C) tuttavia, mentre gli acidi grassi saturi aumentano i livelli di colesterolo HDL, i grassi trans li diminuiscono.
Che differenza c'è tra un grasso saturo è uno insaturo quali sono i più dannosi è perché *?
I grassi insaturi si trovano principalmente negli oli vegetali e a temperatura ambiente sono liquidi. Alcuni di essi sono grassi essenziali e vanno dunque introdotti con l'alimentazione. Al contrario dei grassi saturi, non causano patologie cardiovascolari, ma possono invece avere un ruolo protettivo.