Cosa c'è all'interno della tomba di Tutankhamon?
Domanda di: Giovanna Rossetti | Ultimo aggiornamento: 10 febbraio 2026Valutazione: 4.9/5 (15 voti)
La tomba di Tutankhamon (KV62), scoperta da Howard Carter nel 1922 nella Valle dei Re, conteneva oltre 2000 reperti intatti, tra cui la famosa maschera d'oro del faraone, tre sarcofagi (uno dei quali in oro massiccio da 110 kg), la mummia del re, gioielli, troni, carri, mobili, vasi canopi e armi, il tutto progettato per il suo viaggio nell'aldilà.
Cosa c'è dentro la tomba di Tutankhamon?
Nella camera funeraria (D), il sarcofago in granito, protetto da una serie di cappelle in legno ricoperto d'oro, conteneva a sua volta tre sarcofagi antropomorfi che racchiudevano il corpo mummificato di Tutankhamon con il capo coperto dalla famosa maschera d'oro; sul torace, inoltre, due lamine d'oro riproducevano le ...
È possibile visitare la tomba di Tutankhamon?
Sì, è possibile visitare la tomba di Tutankhamon. Si tratta del KV62 e si trova nella Valle dei Re a Luxor, sulla riva occidentale del Nilo, in quella che era la principale necropoli reale del Nuovo Regno. È una delle tante che fanno parte di questa necropoli e forse la più famosa… ma forse non la più spettacolare.
Quanti oggetti sono stati trovati nella tomba di Tutankhamon?
La tomba di Tutankhamon è l'unica quasi intatta mai trovata nella Valle dei Re. Conteneva più di 5.000 oggetti, tra cui la famosa maschera d'oro, simbolo dell'antico Egitto.
Come sono morti gli scopritori della tomba di Tutankhamon?
Lo scopritore della tomba, Howard Carter, morì tranquillamente nel letto di casa sua 16 anni dopo la scoperta. E non basta: in media, tutte le persone coinvolte nella scoperta morirono circa 24 anni dopo l'inizio degli scavi.
Quante Celine ci sono in Italia?
Come si scrive 435 in lettere?
