Cosa c'è scritto sul crocifisso?

Domanda di: Lia De luca  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (33 voti)

Iniziali dell'iscrizione Iesus Nazarenus Rex Iudaeorum «Gesù Nazareno Re dei Giudei», che, secondo i Vangeli, fu fatta mettere da Pilato, per dispregio, sulla croce di Cristo, in tre lingue (ebraico, greco, latino).

Dove si trova la scritta INRI?

Il diritto romano prescriveva l'esibizione della motivazione della condanna sulla croce e per questo motivo l'iscrizione che si trova sopra il capo di Gesù nei crocifissi fu fatta mettere da Ponzio Pilato in tre lingue (a quanto riporta il vangelo di Giovanni): ebraico, greco e latino.

Come si legge INRI?

I vangeli e l'iconografia cristiana hanno tramandato che sopra la croce su cui era appesa Gesù si poteva leggere INRI: Iesus Nazarenus Rex Iudeorum.

Qual è il significato del crocifisso?

s. m. a. Sempre con iniziale maiuscola, Gesù, in quanto fu messo in croce: chiedere aiuto al C.; le piaghe, i patimenti del Crocifisso. b. Immagine dipinta o scolpita, in legno, ferro, metalli preziosi, ecc., della figura di Gesù Cristo in croce: un c.

Dove si mette il crocifisso in casa?

In molti si chiedono dove posizionare il crocifisso in casa e la risposta è semplice: ovunque lo si desideri. Non ci sono infatti luoghi ad hoc, ma tutto dipende da voi.

Ecco cosa è successo veramente a Gesù sulla Croce!