Cosa c'è sopra Piazza del Popolo?

Domanda di: Antonio Pellegrino  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (62 voti)

Museo Leonardo da Vinci. Devi sapere che a Piazza del Popolo c'è il Museo Leonardo Da Vinci! Si trova al di sotto della Basilica di Santa Maria del Popolo e racconta le invenzioni di uno dei geni più grandi della storia.

Come si chiama la colonna di Piazza del Popolo?

L'obelisco Flaminio è uno dei tredici obelischi antichi di Roma, situato in piazza del Popolo. Ha una altezza di 25,90 metri, e con il basamento e la croce raggiunge i 36,50 m.

Perché Piazza del Popolo si chiama così?

Ma perché si chiama così? Il nome di Piazza del Popolo deriverebbe dal latino “populos” cioè “pioppi” avvalorando la teoria secondo la quale l'imperatore Nerone avesse fatto creare un boschetto di pioppi, proprio nei pressi di Piazza del Popolo.

Come si chiama la fontana di Piazza del Popolo?

La fontana della Dea Roma è collocata al centro dell'emiciclo orientale, al di sotto delle pendici del Pincio esattamente di fronte a quella del Nettuno nell'emiciclo opposto, e fu ultimata nel 1823.

Cosa c'è al centro di Piazza del Popolo?

Al centro della piazza si trova l'obelisco egizio di 24 metri dedicato a Ramses II, noto come l'Obelisco Flaminio. Appartenente al Circo Massimo dal 10 a.C., fu portato in Piazza del Popolo soltanto nel 1589.

Piazza del Popolo tra storia e leggenda.