Cosa comporta la dichiarazione di ospitalità?

Domanda di: Ing. Morgana Ferrara  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (70 voti)

La dichiarazione di ospitalità per cittadini comunitari 2022 è un documento nel quale lo straniero dimostra di avere un posto dove alloggiare una volta giunto in Italia. Questa garanzia è obbligatoria in caso di: Turismo, quindi soggiorno di breve durata, per cui è necessario solo il visto turistico.

A cosa serve dichiarazione di ospitalità?

La dichiarazione di ospitalità è un documento che può certificare l'effettiva dimora del cittadino extracomunitario nel territorio dello Stato e viene solitamente richiesto per il rilascio e il rinnovo del permesso di soggiorno.

Cosa comporta dare ospitalità ad un extracomunitario?

Se desideri ospitare un cittadino straniero non appartenente all'Unione Europea, devi comunicare la sua presenza alle autorità di pubblica sicurezza entro 48 ore. Tale comunicazione deve essere effettuata anche quando cessa l'ospitalità. In caso di inadempienza è prevista una sanzione amministrativa.

Quanto dura la dichiarazione di ospitalità?

Nel caso di cittadino italiano, la dichiarazione di ospitalità da rendere entro 48 ore, va fatta solo qualora tale ospitalità si protragga per più di 30 giorni; per il cittadino straniero la comunicazione va fatta a prescindere dalla durata della sua permanenza presso il proprio immobile.

Cosa rischia chi ospita clandestino?

Per inosservanza degli obblighi di comunicazione dell'ospitante sono previste delle sanzioni (pagamento di una multa da 160 € a 1.100 €, art. 7 D. Lgs. 286/98).

DICHIARAZIONE DI OSPITALITA'