VIDEO
Trovate 15 domande correlate
Cosa significa dovere deontologico?
(τό) δέον -οντος «il dovere» e -logia]. – Termine filosofico coniato, nella forma ingl. deontology, da J. Bentham (1748-1832) per designare la sua dottrina utilitaristica dei doveri, passato poi a indicare lo studio (empirico) di determinati doveri in rapporto a particolari situazioni sociali.
Per quale motivo il codice deontologico si fonda sull etica della responsabilità?
Questo Codice definisce i limiti del corretto esercizio professionale e ha lo scopo di orientare i comporta- menti professionali degli assistenti sociali verso gli standard di pratica etica più alti possibili.
Qual è la differenza tra etica e deontologia?
A differenza dell'etica professionale, che definisce ciò che un particolare individuo si sente come moralmente corretto nei confronti della sua professione, la deontologia professionale è un codice di condotta che si applica a tutti i professionisti.
Che cos'è il preambolo del codice deontologico?
Nel nuovo CD viene introdotto un PREAMBOLO che definisce la CORNICE IDENTITARIA entro cui si colloca il Codice, indica i principali ELEMENTI COSTITUTIVI della professione e approfondisce le SCELTE LINGUISTICHE e DI CONTENUTO al suo interno. I capoversi presenti nel preambolo non costituiscono norma Deontologica.
Quali sono le sanzioni disciplinari previste dal Codice Deontologico?
Vediamo quali sono: La sanzione disciplinare dell'avvertimento. La sanzione disciplinare della censura. La sanzione disciplinare della sospensione.
Cosa costituisce grave violazione deontologica secondo l'Art 21 del cd?
articolo 21 L'insegnamento dell'uso di strumenti e tecniche conoscitive e di intervento riservati alla professione di psicologo a persone estranee alla professione stessa costituisce violazione deontologica grave.
Chi esamina e decide sui casi di infrazione al Codice Deontologico?
44, R.D. 2537/1925). L'azione del Presidente del Collegio deve tendere all'accertamento dei fatti e delle circostanze che costituiscono violazione alle norme deontologiche.
Che tipo di regola e l'art 1 del Codice Deontologico?
Articolo 1 Le regole del presente Codice Deontologico sono vincolanti per tutti gli iscritti all'Albo degli psicologi. Lo psicologo è tenuto alla loro conoscenza e l'igno- ranza delle medesime non esime dalla responsabilità disciplinare.
Che tipo di regola e l'art 1 del Codice Deontologico prescrittiva?
8 — questo sì, una regola di Tipo 1, prescrittiva — che pone in capo allo psicologo l'obbligo di vigilare sul corretto esercizio della professione, segnalando all'Ordine le situazioni di abuso di cui dovesse avere notizia, in qualsiasi contesto e/o forma (quindi non solo nell'àmbito della propria sfera di esercizio di ...
Quando l'assistente sociale può violare il segreto professionale?
L'art. 20 ha previsto che 'l'assistente sociale che nell'esercizio della professione venga a conoscenza di fatti o cose aventi natura di segreto, è tenuto a non rivelarli, salvo che per gli obblighi di legge e nei casi di rischio di grave danno allo stesso utente o a terzi, in particolare ai minori'.
Quali sono i tre vertici della deontologia?
Catello Parmentola, che, come dice Pingitore, non ha bisogno di presentazioni, inizia il suo intervento parlando dei tre vertici della deontologia: Etico, Scientifico e Sociale e definendo la misura deontologica come il punto di equilibrio tra questi vertici.
Come è suddiviso il Codice Deontologico?
Il testo è costituito da 42 articoli, suddivisi in 5 capitoli: principi generali, rapporti con l'utenza e la committenza, rapporti con i colleghi, rapporti con la società, norme di attuazione.
Cosa significa responsabilità etica?
L'etica della responsabilità è, invece, quella in cui ogni nostra azione viene valutata attentamente sulla base del rapporto che si instaura tra i mezzi e gli scopi dell'azione e delle sue ragionevoli conseguenze.
Quale norma attribuisce valore giuridico al Codice Deontologico?
Si riconosce il valore del Codice Deontologico come strumento reale di riferimento per la professione nell'art. 1 della Legge 42/99 (recante disposizioni in materia di professioni sanitarie).
Che cosa si intende per deontologia professionale?
E' l'insieme dei doveri del professionista, degli obblighi cui egli deve corrispondere nel suo agire professionale. in sé il dovere di agire conformemente ad un modello di condotta o a un insieme di regole con cui tale condotta viene, appunto, regolamentata.
Che tipo di regola e l'art 6 del codice deontologico?
Articolo 6 Lo psicologo accetta unicamente condizioni di lavoro che non compromettano la sua autonomia professionale ed il rispetto delle norme del presente codice, e, in assenza di tali condizioni, informa il proprio Ordine.
Quali professioni hanno un codice deontologico?
Tutte le professioni sanitarie che dispongono di un ordine o di un collegio hanno emanato un codice deontologico.
Che tipo di regola e l'art 4 del Codice Deontologico?
Articolo 4 Nell'esercizio della professione, lo psicologo rispetta la dignità, il diritto alla riservatezza, all'autodeterminazione ed all'autonomia di coloro che si avvalgono delle sue prestazioni; ne rispetta opinioni e credenze, astenendosi dall'imporre il suo sistema di valori; non opera discriminazioni in base a ...
Quanti articoli contiene il Codice Deontologico?
Ecco il testo dei 53 articoli diviso in 8 capi. Il Codice deontologico approvato all'unanimità dal Consiglio Nazionale il 13 aprile 2019 dopo 13 ore di dibattito alla presenza dei rappresentanti di 90 Ordini Provinciali.
Perché è importante la relazione nella cura come definito dall'art 4 del Codice Deontologico delle professioni infermieristiche?
Nell'agire professionale l'Infermiere stabilisce una relazione di cura, utilizzando anche l'ascolto e il dialogo. Si fa garante che la persona assistita non sia mai lasciata in abbandono coinvolgendo, con il consenso dell'interessato, le sue figure di riferimento, nonché le altre figure professionali e istituzionali.