Cosa comporta non avere la residenza?

Domanda di: Pierfrancesco Caputo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (66 voti)

Cosa succede se rimango così? Senza la residenza ne consegue la cancellazione dalle liste anagrafiche. Il problema è che la legge lega la residenza ad una serie di diritti fondamentali, (sociali e civili) dunque senza residenza si perdono i diritti fondamentali, primo tra tutti il diritto alla salute.

Quanto tempo si può stare senza residenza?

Una volta trascorsi dodici mesi, il comune non considera più residenti temporanei, ma definitivi. Quindi, se allo scadere dei dodici mesi dimori ancora lì, non puoi rinnovare o prorogare la residenza temporanea, ma puoi solo richiedere l'iscrizione nel registro dei residenti definitivi.

Come fa chi non ha residenza?

La persona che non ha una casa, quindi, può chiedere l'iscrizione all'anagrafe di un Comune a sua scelta, nella quale viene registrato come residente anche se non ha alcun recapito nel territorio comunale.

A cosa serve avere la residenza?

La residenza è il luogo nel quale la persona ha la sua abituale dimora. Ciò significa che la residenza indica quel luogo nel quale l'individuo vive con una certa stabilità, non perpetua ma duratura, e nel quale ha l'intenzione di stabilire la propria abitazione.

Come si prende la residenza fittizia?

Per chiedere la residenza in via fittizia bisogna presentare la domanda composta da:
  1. modulo di richiesta di iscrizione in via Tuccella per persone senza dimora;
  2. elezione di domicilio (il modulo cambia a seconda che il domicilio sia presso un'associazione o presso un privato cittadino);

RESIDENZA - DOMICILIO - ABITAZIONE: le differenze | avv. Angelo Greco