Domanda di: Sig. Ercole Costantini | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.5/5
(70 voti)
Obiettivo degli spammer è la pubblicità: comuni offerte commerciali, proposte di vendita di materiale pornografico o illegale, farmaci senza prescrizione medica. Il loro scopo è carpire dati personali, indirizzi email e password di utenti, numeri di carte di credito e di conto corrente ecc.
La SPAM, abbreviazione di "spiced ham", è un tipo di carne in scatola a base di carne di maiale e spezie, prodotto dalla Hormel Foods Corporation, nato nel 1937. È diventato un piatto tipico della cucina hawaiana.
Si sa che a noi italiani piace lamentarci, ma in alcuni casi ne abbiamo veramente motivo. È questo il caso dello spam telefonico, le famose telefonate indesiderate ricevute sul telefono di casa o al numero di cellulare da call center di aziende, compagnie del settore energetico e, soprattutto, operatori telefonici.
Testi sgrammaticati, tradotti male o in altre lingue che richiedano azioni come scaricare allegati, inserire dati sensibili o inviare donazioni sono un altrettanto chiaro indizio di spam. In questo caso, evitate di cliccare su eventuali link o di aprire allegati e cestinate pure il messaggio.
Per bloccare lo spam nella casella email devi usare un filtro antispam e segnalare ogni indirizzo che manda messaggi indesiderati. Spesso le email arrivano da fonti che hai autorizzato per accedere a qualche servizio.