Cosa controllare in un cantiere edile?

Domanda di: Irene Testa  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (1 voti)

La check-list è articolata in sette sezioni:
  1. Organizzazione del cantiere.
  2. Viabilità del cantiere.
  3. Rischio di caduta dall'alto e idoneità opere provvisionali.
  4. Attrezzature di lavoro e D.P.I.
  5. Demolizioni.
  6. Formazione dei lavoratori e sorveglianza sanitaria.
  7. Documentazione di cantiere.

Chi fa i controlli in cantiere?

In questa sede è necessario ricordare che il controllo all'interno dei cantieri è affidato agli Ispettori del Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale: gli ispettori del lavoro sono considerati a tutti gli effetti degli ufficiali di polizia giudiziaria.

Come si mette in sicurezza un cantiere edile?

mettere sempre in sicurezza le aperture nel vuoto a partire da un'altezza di 2 m. mettere subito in sicurezza le aperture nel solaio. manovrare in maniera opportuna le gru ed imbracare i carichi in modo sicuro. utilizzare un ponteggio per facciate con altezze superiori a 3 m.

Cosa si fa in un cantiere edile?

In cantiere i lavori e le opere edili o di ingegneria civile che si realizzano comprendono: i lavori di costruzione, manutenzione, riparazione, demolizione, conservazione, risanamento, restauro, ristrutturazione o equipaggiamento; la trasformazione, il rinnovamento o lo smantellamento di opere fisse permanenti o ...

Cosa fare quando si inizia un cantiere?

Quando si è in fase di apertura di un cantiere edile, secondo l'articolo 35, comma 3 del DPR 633/1972, il contribuente deve comunicare all'Agenzia delle Entrate la denuncia dell'apertura del cantiere per via telematica entro 30 giorni, indicando i luoghi in cui si comincerà l'attività.

FIGURE PROFESSIONALI DEL CANTIERE EDILE (455)