Cosa definisce l UDL?

Domanda di: Marvin Grassi  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (31 voti)

L'espressione Universal Design for Learning (UDL) indica una modalità di progettazione e di gestione della pratica educativa tesa ad incontrare le diverse modalità di apprendimento e le differenti condizioni esistenti nei diversi contesti.

Cosa definisce UDL?

L'UDL (Universal Design for Learning) è un modello psico-pedagogico che propone una personalizzazione educativa attraverso un approccio flessibile ed inclusivo, quindi permette di offrire a tutti gli alunni pari opportunità ed equità di apprendimento.

Quali sono i 3 principi dell UDL?

L'Universal Design for Learning – UDL si basa su 3 principi fondamentali:
  1. Fornire molteplici mezzi di coinvolgimento. Diversi studi confermano la stretta connessione tra processi cognitivi e sistemi motivazionali. ...
  2. Fornire molteplici mezzi di rappresentazione. ...
  3. Fornire molteplici mezzi di espressione.

Perché l UDL definisce la disabilità del curricolo?

Nel linguaggio dell'UDL, il curricolo è disabile quando viene progettato pensando ad una media fittizia e non prendendo in considerazione la variabilità individuale. La sfida principale dell'UDL non è quella di adattare i curricoli per pochi, ma sin dall'inizio per tutti (CAST, 2011).

Quali sono le 4 componenti essenziali del Curriculum UDL?

L'approccio UDL in Educazione Fisica

Sono quattro le componenti altamente in- terconnesse in un curriculum dell'UDL: obiettivi, metodi, materiali e valutazioni. Gli obiettivi sono spesso descritti come le aspettative correlate all'apprendimento.

Che cos'è l'UDL? La lezione di Luciana Ventriglia