VIDEO
Trovate 24 domande correlate
Quali sono i 7 principi dell UDL?
1 Uso equo. 2 Uso flessibile. 3 Uso semplice ed intuitivo. 4 Percettibilità delle informazioni. 5 Tolleranza all'errore. 6 Riduzione dello sforzo fisico. 7 Dimensioni e spazi adeguati.
Qual'è il principio chiave del UDL?
La parola chiave dell'UDL è la flessibilità, parola cara all'autonomia scolastica, intesa come strumento per adattare, supportare e modificare le informazioni presentate agli studenti, in modo da garantire a tutti le stesse opportunità di successo formativo.
Chi ha elaborato le linee guida UDL?
L'UDL, nato alla fine degli anni '80 del secolo scorso ad opera dell'architetto Ronald Mace (e quindi nell'ambito dell'architettura per favorire la piena accessibilità degli spazi e il superamento delle barriere architettoniche), si basa sui principi di equità e di inclusione e propone – nel settore scolastico – spunti ...
Cosa prevede un curricolo inclusivo?
Il curricolo diventa inclusivo nel momento in cui tiene conto delle diversità degli alunni nella progettazione di percorsi coerenti e sistematici di insegnamento e apprendimento, in cui obiettivi, scelte didattiche, strategie, valutazione e monitoraggio sono organizzati in funzione del successo formativo di ognuno.
Quali sono gli ambiti dei Disability Studies?
I Disability Studies è una recente disciplina di studio che analizza la disabilità come un fenomeno sociale, politico, storico e culturale.
Qual è lo scopo dell Universal Design?
L'Universal Design è uno stile di progettazione che tocca diversi ambiti e ha l'obiettivo di eliminare le barriere, architettoniche e non solo, progettando prodotti, edifici, ambienti e servizi fruibili da più persone possibile.
Qual'è il principio metodologico su cui si fonda l UDL Universal Design for Learning?
Si tratta dunque di una metodologia progettuale moderna e ad ampio spettro, il cui è scopo è la progettazione e la realizzazione di edifici, prodotti e ambienti che siano accessibili a ogni categoria di persone (a prescindere dell'eventuale presenza di una condizione di disabilità).
Quali sono i principi chiave dell inclusione?
Nel 1975 il documento della commissione presieduto dalla senatrice Falcucci enuncia i principi basilari di quella che ora chiamiamo scuola inclusiva: la collegialità, il protagonismo della famiglia, la gestione integrata dei servizi, la formazione degli insegnanti.
A cosa serve l'unità di apprendimento?
Le UDA, le unità di apprendimento, partono da obiettivi formativi adatti e significativi, sviluppano appositi percorsi di metodo e di contenuto, tramite i quali si valuta il livello delle conoscenze e delle abilità acquisite e la misura in cui la studentessa e lo studente hanno maturato le competenze attese.
Che cosa si intende per didattica speciale?
La didattica speciale ha come compito principale quello di definire le strategie insegnative e apprenditive specifiche per soggetti in situazione di handicap, in situazione di svantaggio socioculturale, affinché questi diventino autonomi nel pensiero e nell'azione.
Cosa si intende per progettazione universale per l'apprendimento?
Cos'è la Progettazione Universale per l'Apprendimento? La Progettazione Universale per l'Apprendimento (PUA) è una struttura/quadro che affronta le principali difficoltà per formare studenti esperti all'interno dell'ambiente educativo come: curricula rigidi, “un livello unico per tutti”.
Qual'è il principio più importante dell'educazione inclusiva?
L'educazione inclusiva è intesa come processo volto a garantire il diritto all'educazione per tutti a prescindere dalle diversità di ciascuno che derivino da condizioni di disabilità e/o svantaggio psico- fisico, socio-economico e culturale.
Quali sono i quattro valori del docente inclusivo?
In conclusione, il profilo dell'insegnante inclusivo si fonda su quattro valori essenziali, caratterizzati dall'esigenza di : 1) valutare la diversità degli alunni, considerando la differenza come una risorsa e una ricchezza; 2) sostenere gli alunni, coltivando il successo scolastico di ogni studente; 3) lavorare con ...
Quali sono i quattro piani dell inclusione Secondo Cottini?
Su questi elementi operativi mi sono soffermato ampiamente in un lavoro recente (Cottini, 2017a), nel quale ho articolato e sviluppato il concetto di inclusione su quattro piani: (1) il piano dei principi; (2) il piano orga- nizzativo; (3) il piano metodologico-didattico; (4) il piano dell'evidenza empirica.
Quando nasce l UDL?
L'UDL è nato negli Stati Uniti negli anni '80 per progettare edifici e ambienti accessibili nella massima misura possibile a tutti, nell'ampio spettro delle capacità funzionali.
Quali sono le principali metodologie didattiche?
LE DIVERSE METODOLOGIE DIDATTICHE: L'apprendimento attivo
INTERDISCIPLINARIETA' ... CIRCLE TIME. ... ROLE PLAYING. ... COOPERATIVE LEARNING. ... PEER EDUCATION. ... CLASSE CAPOVOLTA (FLIPPED CLASSROOM) ... DIDATTICA LABORATORIALE.
Chi progetta l UdA?
Chi deve progettare le UDA Il livello più semplice può essere, ad esempio, quello di un consiglio di classe, composto da tutti i docenti di un singolo gruppo di studenti in grado di collaborare alla stesura di un progetto interdisciplinare che li coinvolga in modalità singola o cooperativa.
Qual è il requisito al quale deve rispondere un learning object interoperatività?
3 – Interoperabilità I Learning Object devono poter funzionare correttamente su diverse piattaforme e-Learning. Questo è possibile solo se il contenuto è certificato SCORM, lo standard internazionale per tracciare e certificare i corsi online.
Quante sono le linee guida dell Universal Design for Learning?
Le linee guida UDL sono organizzati secondo i tre principi fondamentali dell'UDL (rappresentazione, azione e espressione, e impegno). Questi sono organizzati in modo diverso a seconda dello scopo della rappresentazione, ma il contenuto è coerente.
Chi definisce e attua il Piano per l'inclusione?
Entro la data del 30 giugno di ogni anno, i due organi ai quali compete la redazione del Piano Annuale per L'inclusione, devono approvare e deliberare il documento. Si tratta de: il Gruppo di Lavoro Inclusione; il Collegio dei Docenti.