Cosa deve contenere la relazione paesaggistica?

Domanda di: Ing. Bortolo Bruno  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (75 voti)

La RELAZIONE PAESAGGISTICA deve contenere tutti gli elementi necessari alla verifica della compatibilità paesaggistica dell'intervento, ed accertare: - la compatibilità rispetto ai valori paesaggistici riconosciuti dal vincolo; - la congruità con i criteri di gestione dell'immobile o dell'area; - la coerenza con gli ...

Cosa scrivere in una relazione paesaggistica?

- lo stato attuale del bene paesaggistico interessato; - gli elementi di valore paesaggistico in esso presenti, nonché le eventuali presenze di beni culturali tutelati dalla parte II del Codice; - gli impatti sul paesaggio delle trasformazioni proposte; - gli elementi di mitigazione e compensazione necessari.

Cosa è una relazione paesaggistica?

Relazione paesaggistica: definizione

La Relazione Paesaggistica è quella documentazione che un tecnico deve redigere in fase di progettazione, ove gli interventi edilizi ricadono in zona interessata dal vincolo paesaggistico.

Quali sono i contenuti precettivi della disciplina paesaggistica?

sono indicati i contenuti precettivi della disciplina paesaggistica vigente nell'area. è descritto lo stato attuale dell'area interessata dall'intervento. è attestata la conformità del progetto alle specifiche prescrizioni d'uso dei beni paesaggistici, se esistenti.

Quando si fa una relazione paesaggistica?

È necessaria quando ci si trova in aree sottoposte a tutela paesaggistica, per la quale viene esercitato un livello di controllo maggiore sulla possibilità di intervento edilizio, nel caso in cui comporti modifiche dei luoghi o dell'aspetto degli edifici.

Filmato didattico: Redazione Relazione Paesaggistica